Obiettivi formativi
Il corso di laurea in Scienze e Tecniche psicologiche dell’Università Telematica Guglielmo Marconi afferisce alla classe di laurea L-24, offre una solida preparazione nelle discipline psicologiche tramite l’approfondimento dei modelli teorici più innovativi a cui si affiancano attività introduttive alla dimensione pratica della disciplina stessa, i suoi metodi e le tecniche di intervento.
Si pone come obiettivo quello di formare delle figure professionali come Dottore in scienze e tecniche psicologiche che abbia le conoscenze e la preparazione necessarie sia per collaborare con uno psicologo affiancandolo nell’elaborazione della diagnosi, sia per svolgere autonomamente alcune attività nel settore.
Il percorso di studi presenta al suo interno i seguenti indirizzi:
- Statutario
- Orientamento Psicologia del Lavoro e dell’Economia
Il corso di laurea ha la durata di anni 3 e sono richiesti 180 crediti CFU.
Piano di studi
Il piano di studi per il corso di laurea in Scienze e Tecniche psicologiche prevede lo studio dei vari settori della psicologia con esami come Psicologia generale, Psicologia dello sviluppo.
Poi esami inerenti alle scienze umane e biologiche come Fisiologia umana e Psicometria; ed esami prettamente inerenti all’attività di indagine psicologica come Psicologia della salute e Psicologia clinica.
Esami a scelta: Biologia applicata, Fondamenti di Psichiatria, Igiene generale, Psicologia dell’arte, Sociologia del lavoro, Organizzazione aziendale, Organizzazione aziendale, Strategia, gestione e sviluppo dell’innovazione e tanti altri ancora.
Scarica il piano di studi completo in versione PDF per scoprire tutti gli esami, gli insegnamenti e i relativi ambititi disciplinari.
Sbocchi lavorativi
Diventare Dottore in scienze e tecniche psicologiche presso l’Università Telematica Guglielmo Marconi consentirà di svolgere attività lavorativa in diversi ambiti.
Gli ambiti di inserimento lavorativo per il laureato in Scienze e tecniche psicologiche sono quelli del supporto tecnico/pratico a iniziative e interventi, presso strutture pubbliche o private, istituzioni educative, di impresa e organizzazioni del terzo settore, nel contesto di attività psicosociali, di valutazione e diagnosi, di abilitazione e riabilitazione, di assistenza, di educazione e formazione, di promozione della salute.
Le sue conoscenze possono essere anche impiegate in ambito scolastico, con particolare riferimento all’orientamento; in ambito lavorativo, con particolare attenzione ai processi di selezione del personale.
Il Corso di Laurea è finalizzato a formare un laureato che possa svolgere attività preliminari connesse all’utilizzo di strumenti psicologici (colloqui, test, osservazioni), volti anche a valutazioni psicometriche; all’applicazione di metodologie e tecniche di selezione del personale e di formazione ed orientamento professionale; alla programmazione ed alla valutazione di interventi (anche di ricerca) di natura clinica e psico-sociale nell’ambito dei servizi diretti alla persona, alla famiglia, ai gruppi e comunità, finalizzati alla promozione del benessere.
Chi intende diventare psicologo dopo la triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche, deve conoscere i cambiamenti sostanziali riguardanti l’accesso a questa carriera. Di fatto, a partire dall’anno accademico 2023/2024, la laurea in psicologia LM-51 diventa abilitante e sostituisce il precedente esame di Stato, come previsto dalla Legge n. 163/2021 e dai i successivi decreti attuativi del 2022. Con l’introduzione di questa novità, nella L-24 e nella LM-51 cambieranno le ore del tirocinio interno ai percorsi di studio, le quali andranno a valere in tutto 30 CFU (di cui 20 da svolgersi nella magistrale e 10 nella triennale).
Il superamento del tirocinio consente di accedere alla Prova Pratica Valutativa durante la magistrale LM-51, che precede la discussione della tesi di laurea. Una volta conclusi tutti questi step, sarà necessario iscriversi all’Albo degli Psicologi così da essere abilitati a tutti gli effetti alla professione.
Requisiti di accesso
Il corso di studi in Scienze e tecniche psicologiche è una laurea triennale e per poter accedere al corso di laurea sarà sufficiente essere in possesso di un diploma di scuola superiore quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.
Il Corso è ad accesso libero, senza test di ammissione, tuttavia è richiesto il possesso di un’adeguata preparazione iniziale, le iscrizioni sono sempre aperte.
Perché iscriversi con AteneiOnline:
Perché rivolgersi ad AteneiOnline:
Più di 200.000 studenti si sono già rivolti a noi
Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto: