Obiettivi formativi
Il corso di Laurea triennale in Comunicazione e Multimedialità (L-20) dell’ Università telematica Mercatorum forma personale in grado di operare nei diversi settori della comunicazione in ambito pubblico e privato presso istituzioni, associazioni, enti, aziende, editori, testate giornalistiche, agenzie creative di comunicazione e di organizzazione di eventi culturali, centri media, concessionarie pubblicitarie.
I laureati in questo corso di laurea saranno dotati di una solida preparazione culturale e di un’adeguata padronanza dei metodi di analisi delle scienze della comunicazione, un orientamento verso la digitalizzazione dei processi comunicativi, della globalizzazione dei mercati e delle culture, dell’evoluzione delle professioni e delle dinamiche relazionali consentite da Internet.
Il percorso è concepito sulla base di un equilibrio fra discipline a carattere prevalentemente teorico e discipline che aggiungono un profilo pratico-operativo e attinge da discipline dell’area umanistica, discipline dell’area sociologica e massmediologica in un ottica interdisciplinare e di integrazione reciproca dei saperi.
È presente anche il curriculum in Comunicazione e Multimedialità in co-branding con il partner RCS Academy e Corriere della Sera, il quale comprende l’erogazione di esclusive testimonianze di esperti del mondo della comunicazione di RCS Academy e Corriere della Sera.
Piano di studi
Il corso di Laurea in Comunicazione e Multimedialità si articola in un percorso triennale dove lo studente dovrà acquisire un totale di 180 Crediti Formativi Unitari. Questi CFU andranno ottenuti attraverso attività caratterizzanti, attività di base, attività affini, lingua straniera e abilità informatiche.
Nel corso del triennio di studi lo studente si troverà a fronteggiare esami di semiotica, sociologia della comunicazione, diritto pubblico, dell’informazione e della comunicazione. Completano il percorso, esami molto più tecnici e inerenti l’ambito di studi in questione come Community Management, Search Engine Optimization, Elementi di Marketing e Digital Advertising Strategy e Digital e Social Media Management.
Scarica il PDF completo per approfondire l’intero percorso di studi ed entrare nello specifico di ogni singolo esame proposto dal corso di laurea.
Sbocchi lavorativi
Il corso di Laurea in Comunicazione e Multimedialità presso l’Università telematica Mercatorum permette di diventare Responsabile della comunicazione e Digital Media Strategist.
Riguardo alla mansione di Responsabile della comunicazione, i laureati potranno trovare impiego in aziende operanti nell’ambito creativo-produttivo, nei settori dedicati al marketing, al branding, alla pubblicità e al content management di società ed enti pubblici e privati. Potranno essere inoltre occupati nell’industria dello spettacolo e dell’edutainment, editoriale, nel settore pubblicitario e di marketing. Altri sbocchi professionali possono essere rappresentati da impieghi come creatore e redattore di testi pubblicitari, esperti di comunicazione multimediale, addetti alle relazioni con il pubblico, operatori della comunicazione audiovisiva, Brand content manager e organizzatore di eventi.
Riguardo alla sfera legata al Digital Media Strategist, i laureati potranno invece trovare impiego agenzie di comunicazione integrata, agenzie di pubblicità, concessionarie di pubblicità, centri media e istituti di ricerca.
Nel dettaglio saranno in grado di ricoprire anche i ruoli di Marketing specialist, esperti di comunicazione multimediale, addetti ufficio stampa, Social media manager e Content manager.
Requisiti di ammissione
L’ammissione al Corso di Comunicazione e Multimedialità richiede il possesso di un diploma di scuola media superiore o altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto equipollente. E’ richiesta inoltre la conoscenza di una seconda lingua dell’Unione Europea, oltre l’italiano, almeno di livello B1 del quadro normativo europeo.
La verifica della preparazione iniziale avverrà tramite un test di ammissione non vincolante e, agli studenti che non superano tale test e intenderanno ugualmente iscriversi, saranno assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi.
Le iscrizioni sono sempre aperte in qualunque periodo dell’anno.
Perché iscriversi con AteneiOnline: