Obiettivi formativi
Il corso di Scienze dell’Educazione e della Formazione dell’Università Unipegaso dà agli studenti le conoscenze di base sui saperi pedagogici e metodologico-didattici, unite a materie negli ambiti filosofico, psicologico, sociologico, antropologico, dirette ad una comprensione generale delle questioni educative. Il corso di laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione si divide in due curriculum distinti:
- Scienze dell’Educazione e della Formazione
- Educatore Professionale Socio-Pedagogico
Tra le abilità acquisite dagli iscritti a questo corso – della durata di tre anni e afferente alla classe di laurea L-19 – troviamo strategie organizzative e gestionali dell’intervento educativo e formativo, l’adeguata padronanza di procedure di monitoraggio e di valutazione degli interventi educativi e formativi.
La verifiche di profitto finale si svolgono in presenza presso le sedi presenti sul territorio nazionale e sono affidate alla Commissione nominata dal Rettore e presieduta dal professore titolare della disciplina. Gli iscritti sono sottoposti, per ogni materia, ad una prova in itinere (test, esercizi, simulazioni ed elaborati di tipo progettuale), obbligatoria ma non determinante per l’ammissione alla verifica finale, allo scopo di controllare in maniera continuativa l’apprendimento.
Piano di studi
Nel piano di studi di entrambi i curriculum troviamo alcune attività di base come Pedagogia generale, Pedagogia sperimentale, Didattica generale e Teoria e metodologia delle attività motorie dell’età evolutiva.
Ricordiamo che tutti gli studenti devono totalizzare 180 CFU nel corso della triennale, in cui sono compresi 48 CFU nelle materie di base appena elencate, 72 CFU nelle attività caratterizzanti, 18 CFU nelle materie affini e 42 CFU nelle altre attività che comprendono la conoscenza di almeno una lingua straniera, nonché abilità informatiche e telematiche.
Se volete conoscere tutti gli insegnamenti presenti nei tre anni di corso di studi, potete visionare il piano di studi completo in versione PDF.
Sbocchi lavorativi
Il corso di Scienze dell’Educazione e della Formazione dell’Università Unipegaso prepara alle professioni di Insegnanti nella formazione professionale e Tecnici delle biblioteche.
Gli sbocchi lavorativi sono previsti in asili nido, case di accoglienza, centri di aggregazione giovanile, centri educativo-ricreativi, centri per bambini e famiglie, centri socio-educativi, centri di formazione professionale, comunità alloggio, comunità familiare, comunità educativa, servizio educativo-territoriale, servizio educativo-domiciliare, servizio di formazione permanente degli operatori socio-educativi e sociali, servizi integrativi della prima infanzia.
Teniamo a specificare che questo corso di studi non abilita ai fini dell’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, visto che per poterlo fare c’è bisogno di un titolo di studio specifico in Scienze della Formazione Primaria (che però non è presente né in questo Ateneo, né nelle altre università telematiche riconosciute dal MIUR).
Requisiti di ammissione
Tra i requisiti di ammissione a questo corso di laurea troviamo un diploma di scuola secondaria superiore oppure un titolo equipollente ottenuto all’estero. Tutti i neo-immatricolati devono superare una verifica iniziale disciplinata dal Regolamento didattico che però non pregiudica l’ingresso all’università.
Se il test ha esito negativo vengono dati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da colmare entro il primo anno di corso di studi con dei precorsi (Corsi Zero) e dei relativi test finali. Ricordiamo che l’iscrizione può essere effettuata in qualsiasi periodo dell’anno, senza costi aggiuntivi rispetto alla retta di base, attraverso la documentazione da scaricare ed inviare via posta, oppure direttamente in sede.
Richiedi informazioni
Perché iscriversi con AteneiOnline: