Obiettivi formativi
Il corso di laurea in Scienze dell’Educazione della Formazione dell’Università Telematica Guglielmo Marconi afferisce alla classe di laurea L-19, mira a creare professionisti capaci di operare nel campo dell’educazione e della formazione in contesti e situazioni sociali e culturali molto diverse tra loro (infanzia, età adulta, terza età, disagio giovanile, disagio psicosociale) che richiedono specifica preparazione pedagogica, e la possibilità di operare in tali progetti di educazione e formazione esige che il laureato possieda conoscenze adeguate in merito al contesto storico, sociale e culturale nel quale si collocano i servizi e i progetti educativi.
Il corso di laurea prevede due orientamenti:
- Percorso legato all’educazione per l’infanzia (Educatore nei servizi per l’Infanzia)
- Percorso legato a situazioni di disagio sociale (Educazione sociale e di comunità)
In entrami i due orientamenti le funzioni dell’educatore prevedono: di accompagnare le bambine ed i bambini da 0 a 3 anni attraverso la loro cura ed educazione e l’osservazione del comportamento e delle relazioni; stabilisce e mantiene i rapporti con la famiglia; progettare e realizzare, anche in collaborazione con altre figure professionali, iniziative finalizzate alla socializzazione, allo sviluppo delle capacità creative, delle competenze psicomotorie, cognitive, affettive-relazionali, comunicativo-linguistiche e sociali, alla promozione di percorsi di autonomia per le bambine ed i bambini e di accoglienza e integrazione dei bambini/e e delle famiglie .
Piano di studi
Nel corso degli studi, gli studenti acquisiranno conoscenze teoriche di base e competenze operative nelle aree disciplinari pedagogiche, nonché in quelle filosofiche, psicologiche e sociologiche. Esami comuni ai due indirizzi sono: Psicologia generale, Sociologia generale, Pedagogia generale.
Per gli studenti che opteranno per il percorso Educatore nei servizi dell’infanzia ci saranno gli esami di Psicologia sociale, Processi di sviluppo ed educazione nella prima infanzia, Processi cognitivi nella prima infanzia; tutte materie che serviranno a formare un esperto educatore dell’infanzia,
Per coloro che sceglieranno il percorso Educatori sociali e di comunità ci saranno esami di Sociologia della devianza, Pedagogia speciale e Psicologia speciale.
Scarica il piano di studi completo in versione PDF per scoprire tutti gli esami, gli insegnamenti e i relativi ambititi disciplinari.
Sbocchi lavorativi
Il corso di Laurea in Servizi per l’educazione e la formazione presso l’Università Telematica Guglielmo Marconi preparerà esperti educatori e formatori che potranno svolgere diverse attività lavorative in tanti ambiti sociali.
La base del lavoro sarà ovviamente l’educazione e la formazione ma gli ambiti lavorativi sono molteplici.
Servizi educativi alla prima infanzia (nidi, spazi-gioco, centri per bambini e famiglie, servizi domiciliari, nidi aziendali, ludoteche, servizi integrati di assistenza alla genitoriale e all’infanzia), servizi educativi ludici, artistico/espressivi e del tempo libero per la prima infanzia, l’adolescenza e l’età adulta; servizi educativi scolastici ed extrascolastici per l’inclusione e la prevenzione del disagio.
Servizi di rieducazione e di risocializzazione volti al recupero e al reinserimento nella vita sociale dei soggetti con disagio sociale, fisico e psichico; servizi educativi rivolti alla tutela, prevenzione del disagio e inclusione sociale per gruppi svantaggiati e minoranze.
Requisiti di accesso
Il corso di studi in Scienze dell’educazione e della formazione è una laurea triennale e per poter accedere al corso di laurea sarà sufficiente essere in possesso di un diploma di scuola superiore quinquennale.
Prima del corso oppure durante il corso sarà effettuato un utile test di valutazione non selettivo che servirà solo per valutare la preparazione iniziale dello studente, in modo da poter predisporre un recupero di eventuali mancanze di base per fare in modo che la carriera universitaria prosegua in modo ottimale e con successo.
Non sono previsti test di ingresso ostativi e le iscrizioni sono sempre aperte.
Perché iscriversi con AteneiOnline:
Perché rivolgersi ad AteneiOnline:
Più di 200.000 studenti si sono già rivolti a noi
Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto: