Obiettivi formativi
Il corso di laurea in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione dell’università Telematica San Raffaele afferisce alla classe di laurea L-16 ha come obiettivo quello di formare dei laureati che abbiano una conoscenza che copra moltissime discipline, dalla legge, alle discipline economiche e aziendali, fino alla sociologia e alle conoscenze linguistiche.
Il corso di laurea prevede quattro indirizzi diversi:
- Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione
- Organizzazione e Amministrazione dei Servizi Sanitari e Socio Assistenziali
- Amministrazioni, Professionisti ed Organizzazioni Sportive
- Scienze dell’Amministrazione nel Calcio
Il primo indirizzo consente di acquisire competenze specializzate per operare nelle imprese pubbliche e private.
Il secondo indirizzo permette di conseguire conoscenze riferite all’organizzazione dei servizi nelle realtà sanitarie regionali e locali.
Gli studenti che frequentano il terzo indirizzo avranno invece modo di assumere il ruolo di consulenti, manager o altre figure professionali del settore sportivo.
Infine, il quarto indirizzo, di recente creazione, offre un approfondimento delle dinamiche e delle regole del mondo del calcio, grazie alla collaborazione di docenti e professionisti del settore. In particolare, il corso prevede la frequenza delle lezioni online più le sessioni di esami in presenza a Coverciano.
È presente anche il curriculum in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione – Indirizzo Amministrazioni, Professionisti e Organizzazioni Sportive con Sole 24ORE Formazione, arricchito dal coinvolgimento di manager ed esperti del settore del Sole 24 Ore Formazione.
Piano di studi
Il piano di studi del corso di laurea in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione dell’Università Telematica San Raffaele varia in base all’indirizzo scelto.
Durante il primo anno si affronteranno le discipline di base, tra le quali si trova la sociologia, l’informatica e il diritto che costituiranno il fondamento per gli studi successivi.
Durante la seconda annualità ci si troverà ad affrontare insegnamenti di base come il diritto amministrativo e Scienze politiche, ma anche materie caratterizzanti, come la sociologia dei processi economici e del lavoro e il diritto dell’Unione Europea. Sempre al secondo anno si studierà anche l’organizzazione aziendale.
Durante il terzo anno ci si concentrerà sulla lingua inglese, con l’aggiunta anche di materie a scelta che consentiranno allo studente di individuare il proprio tipo di specializzazione.
Scarica il piano di studi completo in PDF per scoprire tutti gli esami, gli insegnamenti e i relativi ambititi disciplinari per ogni anno di studi.
Sbocchi lavorativi
Diventare un esperto in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione dell’università Telematica San Raffaele Roma consentirà al laureato di accedere a numerose attività lavorative.
Sarà possibile inserirsi sia nella pubblica amministrazione sia nel settore privato per svolgere attività come l’organizzazione del lavoro, l’amministrazione del personale, ma anche la gestione finanziaria e contabile.
Sarà anche possibile lavorare nel settore dell’approvvigionamento e della commercializzazione dei beni e dei servizi, anche in questo caso in ambiti differenti.
La preparazione consentirà di svolgere anche attività nei settori della comunicazione e della rappresentazione esterna ed interna, così come della gestione dell’immagine dell’impresa, sia pubblica sia privata.
Un ottimo ambito lavorativo sarà anche quello della libera professione, in particolare per chi voglia iniziare il percorso per diventare consulente del lavoro, che richiederà il praticantato e l’esame di stato come requisiti necessari al fine di poter iniziare a praticare in autonomia.
Requisiti di accesso
Il corso di laurea in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione dell’università Telematica San Raffaele Roma è triennale. Per l’accesso è richiesto il possesso di un diploma di scuola superiore, e potrà facilitare lo studio il fatto di aver già affrontato alcune materie, come quelle tecniche e giuridiche.
Per l’accesso al corso, che è sempre aperto, non sarà necessario superare dei test di ingresso ostativi.
Perché iscriversi con AteneiOnline:
- Conoscenza di TUTTI gli Atenei
- Riconoscimento CFU rapido
- Iscrizione facilitata
- Agevolazioni esclusive
- Completamente GRATUITO