Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245
laurea in Giurisprudenza Online

Laurea Triennale in Scienze Giuridiche (Sicurezza) - Mercatorum


Classe di Laurea L-14
Trend iscritti Info Ultimo A.A: +64%
Costo Info
Da € 1.900 a € 3.600
Verifica costo agevolato

Obiettivi formativi

Il corso di laurea in Scienze Giuridiche [L-14] dell’università telematica Mercatorum si pone l’obiettivo primario di formare delle figure professionali specificatamente orientate alla gestione e risoluzione, con approccio interdisciplinare, dei problemi tecnico-giuridici connessi alla direzione ed alla gestione dell’impresa.

Il corso di laurea garantirà allo studente una solida preparazione giuridica e una flessibilità nel ragionamento capace di aiutarlo nella comprensione delle eventuali modifiche normative future. In particolare il corso fornirà elementi di micro e macro economia e competenze di diritto commerciale, amministrativo e del lavoro per garantire una gestione consapevole dei processi aziendali.

Il Corso di Laurea online in Scienze Giuridiche si divide in tre differenti curriculum:

  • Statutario
  • Scienze giuridiche per la criminologia, l’investigazione e la sicurezza
  • Sicurezza

Molti esami dei tre  curriculum coincidono ma il secondo avrà una preparazione maggiormente specializzata nella direzione della cyber security e della criminologia applicata e il terzo nella sicurezza.

Piano di studi

Il Corso di laurea in Scienze Giuridiche richiede l’ottenimento di 180 Crediti Formativi Universitari durante i 3 anni del piano di studi. Il piano di studi Statutario comprende esami riguardanti l’ambito giuridico-giurisdizionale come Storia del Diritto Medievale e Moderno, Filosofia del diritto, Diritto privato, Diritto Costituzionale, Diritto commerciale e Diritto del lavoro. Completano il triennio di studi esami come Statistica economica, Diritto commerciale civile, Diritto tributario, Finanza aziendale ed Economia e gestione delle imprese.

Il curriculum denominato “Scienze giuridiche per la criminologia, l’investigazione e la sicurezza” comprende invece alcuni esami maggiormente inerenti il campo di studi specifico come Diritti umani e sicurezza, Criminologia, Statistica per le indagini, Diritto della privacy, Sicurezza informatica e contrattualistica.

Il curriculum “Sicurezza”, infine, prevede esami come Storia del diritto medievale e moderno, Diritto privato, Diritto costituzionale, Economia aziendale, Indagini patrimoniali e tutela degli asset, Diritto bancario.

Per approfondire i singoli insegnamenti relativi ad uno o all’altro curriculum di questo corso di studi, scarica il PDF del piano di studi completo.

Sbocchi lavorativi

Il Corso di Laurea Online in Scienze Giuridiche Mercatorum mira a formare persone professionalmente adatte alla complessità degli ambienti organizzativi di piccole e medie dimensioni, in grado di comprendere e gestire adeguatamente le problematiche giuridiche connesse alla direzione e gestione dell’impresa.

Avvalendosi delle competenze apprese nella triennale, il laureato si orienterà con destrezza nel processo amministrativo e, grazie ai diversi aspetti toccati durante lo studio, si potrà inserire con successo nell’ambito della gestione commerciale, finanziaria, contabile e strategica. Sarà dunque una figura trasversale, ferrata in ambito giuridico e in ambito economico.

Sarà possibile, una volta completato il percorso di studi, trovare collocazione nell’ area relativa alla direzione e amministrazione d’impresa, gestione strategica e sviluppo dell’impresa oltre che nella gestione commerciale, finanziaria e contabile.

Requisiti di ammissione

Potranno accedere al corso triennale in Scienze Giuridiche coloro che hanno ottenuto un diploma di scuola secondaria superiore o un altro titolo di studio idoneo anche se conseguito all’estero.

E’ richiesta una preparazione corrispondente a quella mediamente acquisita attraverso la formazione scolastica a livello d’istruzione secondaria superiore. Lo studente dovrà, inoltre, possedere alcune conoscenze basilari nell’ambito della cultura generale, della cultura economica e della gestione di impresa oltre alla conoscenza di una seconda lingua della Comunità Europea, oltre l’italiano, almeno di livello B1 del quadro normativo di riferimento europeo.

E’ prevista un test per verificare che lo studente possieda queste nozioni ed in caso di mancato superamento, sarà tenuto a frequentare dei precorsi con test finali in modo da assolvere agli Obblighi Formativi Aggiuntivi.

Le iscrizioni al corso di studi triennale in Scienze Giuridiche sono sempre aperte in qualunque periodo dell’anno come avviene per tutte le Università telematiche riconosciute dal MIUR.

 

Perché iscriversi con AteneiOnline:

  • Conoscenza di TUTTI gli Atenei
  • Riconoscimento CFU rapido
  • Iscrizione facilitata
  • Agevolazioni esclusive
  • Completamente GRATUITO
Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master Online

Richiedi informazioni