Obiettivi Formativi
Il corso di Laurea in Lettere dell’Università Niccolò Cusano fa parte della classe di laurea L-10 e ha l’obiettivo di dare agli iscritti conoscenze e competenze nell’ambito umanistico, con un occhio attento alle aree più tradizionali delle lettere. Ci sono a disposizione due curricula:
- Diffusione della conoscenza
- Materie letterarie e linguistiche
Entrambi i percorsi vogliono soddisfare le numerose richieste del mondo del lavoro, sia nell’area della produzione e dell’insegnamento, sia nella valorizzazione del patrimonio culturale e della comunicazione digitale e dell’editoria. I due curricula sono nati per dare ai futuri laureati una preparazione solida per quanto riguarda le materie umanistiche, per affrontare le richieste della società contemporanea.
Piano di studi
Il piano di studi di entrambi i corsi prevede un biennio in comune (120 CFU, di cui 12 A scelta dello studente) che poi viene completato da un terzo anno incentrato sullo studio di saperi di ambito socio-psico-pedagogici per Materie letterarie e linguistiche, incentrato su conoscenze e abilità digitali per Diffusione della conoscenza.
Entrambi i percorsi hanno al loro interno gran parte dei settori disciplinati che si trovano nella più recente normativa per il futuro accesso ai concorsi per la scuola secondaria, ovviamente previo conseguimento della laurea magistrale LM-14.
Sbocchi lavorativi
La laurea in Lettere dell’Università Niccolò Cusano dà una solida cultura umanistica di base, una grande capacità di padroneggiare la lingua italiana e quella inglese, senza dimenticare anche un’altra lingua dell’Unione Europea ed il possesso di abilità digitali. Tutte queste competenze portano a sbocchi lavorativi nell’ambito della produzione e della valorizzazione del patrimonio culturale e dell’editoria, con un focus sulla comunicazione in Rete.
Tra gli sbocchi lavorativi del curriculum di Materie letterarie e linguistiche troviamo l’esperto in materie letterarie e linguistiche che può operare nelle pubbliche relazioni, per l’organizzazione di eventi culturali per conto di fondazioni pubbliche e private, inoltre presso agenzie di comunicazione. Tra gli sbocchi del percorso Diffusione della conoscenza troviamo l’esperto in diffusione della conoscenza che può lavorare in agenzie editoriali, biblioteche, enti pubblici o privati, associazioni, fondazioni e istituti per la produzione scientifica e via web.
Tra gli altri sbocchi troviamo l’assistente di archivio alla biblioteca, l’intervistatore e rilevatore professionale, il tecnico delle pubbliche relazioni e il tecnico delle biblioteche.
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al Corso di Studio di laurea triennale in Lettere presso l’Università Niccolò Cusano bisogna avere un Diploma di scuola secondaria superiore oppure un altro titolo di studio ottenuto all’estero, riconosciuto idoneo.
Le conoscenze richieste solo quelle dell’istituto superiore, dando spazio alla padronanza della lingua italiana, inoltre del B1 del CEFR di una lingua dell’Unione Europea; senza dimenticare cultura generale e formazione di base adatta ai saperi dell’area umanistica. Ricordiamo che le iscrizioni si possono effettuare in qualsiasi periodo dell’anno e non è previsto alcun test di ingresso ostativo: ci sarà solo una verifica per valutare la preparazione di ogni immatricolato.