Obiettivi formativi
Il corso di Lettere, Sapere Umanistico e Formazione dell’Università Unipegaso è adatto agli studenti che vogliono acquisire le competenze di base di letteratura, di linguistica, delle arti, di storia, di geografia e delle culture delle civiltà moderne e contemporanee, con un focus sulle loro evoluzioni nello spazio e nel tempo, nonché le loro interazioni con il contesto sociale.
C’è una forte connotazione di linguistica e letteratura, inoltre un focus sulle materie di carattere storico che abbracciano i diversi ambiti temporali e quelle pedagogiche, funzionali a trasmettere agli iscritti le nozioni di base relative alle Tecnologie dell’Istruzione. Necessarie, a questo scopo, sono prima di tutto le conoscenze di base di ordine linguistico, letterario, pedagogico, storico, geografico. Il corso di laurea triennale in Lettere, Sapere Umanistico e Formazione si divide in due curriculum distinti:
- Lettere, Sapere Umanistico e Formazione
- Editoria Digitale
Entrambi i curriculum hanno una durata di tre anni e sono afferenti alla classe di laurea L-10. Nel piano di studi troviamo materie caratterizzanti e affini di tipo interdisciplinare per collegare gli insegnamenti citati in precedenza alle più recenti innovazioni digitali e della comunicazione.
Piano di studi
Tra le attività di base del primo anno dei due curriculum troviamo letteratura italiana, linguistica, lingua e letteratura latina, storia greca.
Ricordiamo che tutti gli iscritti devono totalizzare 180 CFU nel corso della triennale, in cui sono compresi 54 CFU nelle attività caratterizzanti, 27 CFU nelle materie affini e 33 CFU nelle altre attività che comprendono la conoscenza di almeno una lingua straniera, nonché abilità informatiche e telematiche e conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro.
Se siete curiosi di scoprire tutti gli esami a disposizione, vi consigliamo di visionare il piano di studi completo in versione PDF.
Sbocchi lavorativi
Il corso di Lettere, Sapere Umanistico e Formazione dell’Università Unipegaso prepara alle professioni di Assistenti di archivio e di biblioteca, Tecnici delle pubbliche relazioni, Insegnanti nella formazione professionale e Tecnici dei musei.
I promotori di attività per l’industria culturale e creativa possono lavorare in industrie editoriali e agenzie di pubblicità, della comunicazione e della divulgazione storico-letteraria nella creazione di contenuti divulgativi, inoltre nei festival di settore, come addetto alle relazioni pubbliche, all’ufficio stampa, alla redazione dei testi divulgativi.
I redattori di testi online possono operare come liberi professionisti per la stesura di contenuti culturali per il cinema, la televisione e i siti web. Per diventare giornalista è necessario un praticantato di 18 mesi presso una redazione giornalistica o in alternativa la frequentazione per due anni una delle scuole di giornalismo riconosciute dal Consiglio nazionale dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, inoltre va superato l’esame di idoneità per il tesserino da Giornalista Pubblicista.
Requisiti di ammissione
Tra i requisiti di ammissione a questo corso di laurea troviamo il diploma di scuola secondaria superiore oppure un titolo equipollente ottenuto all’estero, inoltre un’adeguata preparazione di base nelle materie letterarie, storiche, geografiche, nonché una buona conoscenza di una seconda lingua dell’Unione Europea, oltre l’italiano, almeno di livello B1 previsto dal QCER.
L’iscrizione può essere effettuata in qualsiasi periodo dell’anno e prevede un test d’ingresso disciplinato dal Regolamento didattico che però non ostacola l’ammissione: chi non lo supera avrà degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che verranno assolti con dei precorsi (Corsi Zero) e relativi test finali.
Perché iscriversi con AteneiOnline:
- Conoscenza di TUTTI gli Atenei
- Riconoscimento CFU rapido
- Iscrizione facilitata
- Agevolazioni esclusive
- Completamente GRATUITO