Obiettivi formativi
Il corso di Design e discipline della moda dell’Università e-Campus vuole fornire agli studenti gli strumenti metodologici e critici di carattere storico-artistico, psico-sociologico, estetico, giuridico e gestionale in riferimento ai differenti linguaggi espressivi. Lo scopo è quello di istruire i futuri laureati sulle novità e le dinamiche dei vari settori del design, della moda e degli interni con una preparazione di base per entrare a contatto con realtà editoriali oppure industriali legate al campo del fashion e/o del design.
Questo corso di studi dura tre anni e ha come obiettivo quello di dare una giusta preparazione teorico/pratica di base sui settori artistici, cinematografici, musicali, sociologici, letterari, del design e del fashion per avere la possibilità di lavorare nei diversi settori relativi al mondo della moda, dall’ideazione del prodotto alla sua realizzazione e diffusione.
La struttura didattica prevede l’acquisizione di conoscenze di base di carattere sociologico e antropologico, umanistico, storico artistico, economico-gestionale e scientifico-tecnologico: scopriamo insieme quali sono le materie di base previste.
Piano di studi
Tra le materie di base del piano di studi (per un totale di 24 CFU) troviamo Letteratura italiana per le discipline linguistiche-letterarie, Storia contemporanea per le discipline storiche e Sociologia dei processi culturali e comunicativi per le discipline sociologiche, psicologiche e pedagogiche.
Ci sono poi le attività caratterizzanti (72 CFU), le attività affini e integrative (54 CFU) e le altre attività (30 CFU in cui sono comprese anche le abilità informatiche e gli stage formativi e di orientamento) per un totale di 180 Crediti Formativi Universitari nel corso dei tre anni.
Se volete sapere l’elenco completo di tutti gli esami disponibili in questo piano di studi, potete visionare il PDF completo.
Sbocchi lavorativi
Il corso di Design e discipline della moda dell’Università e-Campus prepara alle professioni di Disegnatori tessili, Approvvigionatori e responsabili acquisti, Tecnici della vendita e della distribuzione, Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali.
Gli iscritti possono trovare lavoro presso istituzioni pubbliche e private che fanno parte del sistema della moda e/o del design degli interni, dall’ideazione del prodotto alla sua realizzazione alla sua comunicazione e promozione. Lo scopo di questo percorso è proprio quello di dare un bagaglio culturale di base per le professioni in qualsiasi modo afferenti al mondo della moda e del design degli interni.
Chi desidera trovare occupazione come responsabili del controllo e sviluppo del prodotto, dell’arredo, di allestimenti temporanei, di eventi e di attività commerciali è nel posto giusto.
Requisiti di ammissione
Questo corso di laurea non è a numero chiuso, tuttavia nel momento dell’immatricolazione (che può essere effettuata in qualsiasi periodo dell’anno, così come succede per tutte le Università Telematiche) viene effettuato un test di valutazione iniziale con domande aperte e quiz, per verificare le conoscenze di base di ogni iscritto.
In caso di verifica negativa, ogni studente deve recuperare gli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) con dei corsi di recupero entro il primo anno di studi. Ricordiamo che tra i requisiti necessari c’è – ovviamente – quello di possedere un diploma di scuola secondaria superiore oppure un titolo equipollente ottenuto all’estero.
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