Obiettivi Formativi
Il corso di Laurea in Scienze Umanistiche dell’Università Niccolò Cusano appartiene alla classe di laurea LM-14 e ha lo scopo di dare agli iscritti nuove conoscenze nell’area umanistica, con particolare attenzione alle tematiche più classiche delle Lettere. Ci sono a disposizione due curricula differenti:
- Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali
- Lingua e letteratura italiana nella società della conoscenza
Entrambi i percorsi – disponibili online e che rappresentano una naturale conseguenza per chi ha già frequentano il corso triennale di Lettere L-10 – sono stati creati per soddisfare le numerose richieste del mondo del lavoro, sia per quanto riguarda l’insegnamento sia per enti pubblici e privati, associazioni anche del terzo settore, istituti di promozione culturale e del turismo, redazioni tradizionali e web.
Piano di studi
Il piano di studi di entrambi i curricula prevede una preparazione di base in ambito umanistico, con la comprensione a un livello avanzato di materie come lingua e letteratura italiana, storia e geografia, linguistica generale e della lingua italiana, senza dimenticare una seconda lingua come inglese o spagnolo.
Il percorso di Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali si concentra sullo studio di saperi di aree storico-letterarie, linguistiche-glottodidattiche, sociologiche della comunicazione, senza dimenticare le materie informatiche.
Il curriculum di Lingua e letteratura italiana nella società della conoscenza si concentra sempre sullo studio di saperi di aree storico-letterarie e linguistiche-glottodidattiche (seppure con un numero di CFU diversi), ma spazia anche su linguistica del latino e di una seconda lingua e su aree storiche e psico-pedagogiche.
Sbocchi lavorativi
La laurea in Scienze Umanistiche dell’Università Niccolò Cusano permetterà ai futuri laureati di svolgere diverse attività, tra cui docenza nelle scuole secondarie di I e II grado, ovviamente dopo aver fatto ulteriori percorsi post laurea magistrale e dopo aver superato il concorso.
Tra gli altri sbocchi troviamo la possibilità di operare nell’industria culturale, nei settori dei servizi culturali, nell’amministrazione pubblica, nell’editoria tradizionale e web, presso biblioteche e presso associazioni. Ricordiamo inoltre che i laureati possono diventare specialisti delle relazioni pubbliche, dell’immagine e professioni assimilate, linguisti e filologi, revisori di testi e docenti della formazione dell’aggiornamento professionale.
Requisiti di ammissione
Per poter accedere al Corso di Studio di laurea magistrale in Scienze Umanistiche presso l’Università Niccolò Cusano è necessario avere una padronanza a livello B2 di una lingua dell’Unione Europea e avere un titolo di studio nella classe di laurea L-10. Anche chi si è laureato in un’altra classe di laurea deve avere almeno 84 CFU nelle seguenti discipline:
12 crediti complessivi nel triennio per i seguenti insegnamenti
- L-ANT/03 – Storia romana
12 crediti complessivi nel triennio per i seguenti insegnamenti
- M-STO/01
- M-STO/02
- M-STO/04
12 crediti nel triennio per il seguente insegnamento
- M-GGR/01
12 crediti nel triennio per il seguente insegnamento
- L-LIN/01
12 crediti nel triennio per ciascuno dei seguenti insegnamenti
- L-FIL-LET/10
- L-FIL-LET/11
12 crediti nel triennio per il seguente insegnamento
- L-FIL-LET/04
Ricordiamo che l’iscrizione può essere effettuata in qualsiasi periodo dell’anno.