Obiettivi formativi
Il corso in Scienze Giuridiche ha l’obiettivo di fornire una solida preparazione giuridica di base, coprendo aree disciplinari come il diritto privato, costituzionale, amministrativo, penale, del lavoro, internazionale e altri settori. È pensato sia per neodiplomati che per coloro che già lavorano e desiderano riqualificarsi, con possibilità di avanzamento di carriera.
Il corso ha i seguenti curricula:
- Pubblica amministrazione, enti locali e istituzioni sovranazionali
- Pubblica sicurezza, investigazioni e contrasto al crimine
Il Curriculum “Pubblica amministrazione, enti locali e istituzioni sovranazionali” è pensato per chi lavora o intende lavorare in contesti legati all’amministrazione pubblica, sia locale che internazionale. Il suo obiettivo principale è quello di fornire una solida base giuridica per affrontare le sfide normative e operative di un settore in continua evoluzione.
Il Curriculum “Pubblica sicurezza, investigazioni e contrasto al crimine” si rivolge a coloro che desiderano intraprendere o sviluppare una carriera nei settori della pubblica sicurezza, delle investigazioni e del contrasto alla criminalità. Questo percorso formativo si concentra sull’acquisizione di competenze pratiche e teoriche necessarie per operare efficacemente in ambiti come le forze dell’ordine, i corpi di polizia e le istituzioni di giustizia penale.
Dopo un biennio iniziale comune, nel terzo anno gli studenti possono scegliere tra i percorsi di specializzazione visti sopra, con l’obiettivo di approfondire le competenze necessarie a operare in contesti pubblici o privati, oppure nell’ambito della sicurezza pubblica e della giustizia.
Piano di studi
Il piano di studi si articola su tre anni. I primi due sono dedicati all’acquisizione delle basi del diritto, fondamentali per qualsiasi professionista giuridico. Il terzo anno prevede percorsi di specializzazione in vari ambiti, tra cui diritto pubblico e amministrativo, diritto processuale civile e penale, diritto regionale e delle organizzazioni internazionali. Le materie trattate sono pensate per fornire competenze teoriche e pratiche utili sia in ambito pubblico che privato, con particolare attenzione anche agli aspetti tecnologici e digitali applicati al settore giuridico.
Per ulteriori dettagli sui due piani di studi, potete scaricare il PDF con la versione completa.
Sbocchi lavorativi
I laureati in Scienze Giuridiche potranno accedere a diverse professioni, tra cui operatori e consulenti giuridici in enti pubblici e privati, istituzioni di sicurezza e amministrazione della giustizia, forze di polizia e imprese che erogano servizi pubblici. Le competenze acquisite permettono anche di lavorare come esperti legali in uffici amministrativi, gestendo contratti, consulenze e monitorando la conformità alle normative vigenti. Inoltre, la laurea consente di proseguire con studi più avanzati, come corsi di laurea magistrale o master di primo livello.
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al corso, è necessario possedere un diploma di scuola secondaria superiore o un titolo equivalente. È richiesta una buona cultura generale, capacità logico-critiche e la comprensione di testi complessi in italiano. Gli studenti stranieri devono superare una prova di lingua italiana. Le conoscenze pregresse vengono valutate attraverso un test iniziale non vincolante, utile per individuare eventuali lacune da colmare entro il primo anno di corso tramite Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).
Perché iscriversi con AteneiOnline:
- Conoscenza di TUTTI gli Atenei
- Riconoscimento CFU rapido
- Iscrizione facilitata
- Agevolazioni esclusive
- Completamente GRATUITO