Obiettivi formativi
Il corso di Psicologia dell’Università e-Campus vuole dare agli studenti il perfezionamento e l’approfondimento necessario delle conoscenze, abilità e tecniche psicologiche acquisite nel corso della laurea triennale, favorendo l’acquisizione di nuovi metodi e strumenti psicologici di indagine ed intervento per la prevenzione, la consultazione diagnostica, la formazione e la consulenza.
A disposizione degli iscritti a questo corso di laurea della Facoltà di Psicologia eCampus – della durata di due anni e afferente alla classe di laurea LM-51 – ci sono ben quattro curricula:
- Psicologia Clinica e Dinamica
- Psicologia Giuridica
- Psicologia e Nuove Tecnologie
- Psicologia Strategica
L’indirizzo di Psicologia Clinica e Dinamica ha il suo focus sulle conoscenze tecniche e metodologiche necessarie per la gestione di attività di intervento psicologico e psicosociale, mentre il percorso Psicologia Giuridica è adatto a chi vuole avere conoscenze tecniche, normative e metodologiche negli ambiti di tutela civile e penale dei minori e degli adulti, di promozione della legalità e del benessere, di prevenzione dei rischi, di esclusione sociale e lavorativa, di programmazione sociale.
Infine il curriculum di Psicologia e Nuove Tecnologie è rivolto a chi vuole studiare materie sull’uso delle tecnologie informatiche in ambito psicologico, inoltre per operare nell’ambito della prevenzione dei rischi dovuti all’uso della Rete.
Piano di studi
Nel piano di studi dei tre percorsi troviamo esami in comune in alcuni ambiti come Psicobiologia e psicologia fisiologica, Psicologia generale, Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione, Psicologia sociale, Psicologia clinica e Psicologia dinamica.
Ricordiamo che per tutti gli iscritti è prevista l’acquisizione 120 Crediti Formativi Universitari, suddivisi in CFU nelle attività caratterizzanti, CFU nelle attività affini e integrative, CFU nelle altre attività in cui sono compresi tirocini con funzione di esercitazione pratica per il completamento della formazione.
Se volete consultare il piano di studi completo, potete trovarlo direttamente in versione PDF con tutti gli insegnamenti, i diversi ambiti e gli esami a disposizione.
Sbocchi lavorativi
Il corso di Psicologia dell’Università e-Campus prepara alle professioni di Psicologi clinici e psicoterapeuti, Psicologi dello sviluppo e dell’educazione e Psicologi del lavoro e delle organizzazioni. Con questo tipo di laurea è possibile diventare Psicologo ed esercitare la professione.
Nello specifico, dall’anno accademico 23/24 la laurea magistrale in Psicologia è diventata ufficialmente abilitante, andando ad abolire il precedente esame di Stato che consentiva di iscriversi all’Albo degli Psicologi. Adesso la procedura prevede invece il superamento di un TPV – Tirocinio Pratico Valutativo (vale 30 CFU, 10 si conseguono nella triennale in psicologia e 20 nella magistrale), insieme allo svolgimento della PPV – Prova Pratica Valutativa, che si tiene alla fine del percorso di laurea magistrale. La prova è unica e verte sull’attività svolta durante il TPV, sui legami tra teorie/modelli e pratiche professionali e su aspetti di legislazione e deontologia professionale. Chi supera questo step e consegue la laurea magistrale può iscriversi all’Albo.
Come previsto dal piano di studi, per i profili professionali di Psicologi clinici e psicoterapeuti le competenze risiedono nella capacità di creare condizioni di cooperazione tra le persone e di impegno collettivo per assicurare il successo professionale e scolastico, mentre per le professioni di Psicologi dello sviluppo e dell’educazione e Psicologi del lavoro e delle organizzazioni è necessaria una libertà operativa e creativa adatta alle potenzialità ed alle risorse del soggetto nei vari contesti.
Requisiti di ammissione
Tra i requisiti di ammissione troviamo il titolo di studio triennale in Scienze e tecniche psicologiche, ma anche nelle lauree triennali della classe Scienze e Tecniche Psicologiche Classe 34 ex Legge 509, e classe L-24 ex legge 270, inoltre nella laurea quinquennale in Psicologia conseguita presso qualsiasi Ateneo italiano o estero.
Anche chi ha un altro tipo di laurea può iscriversi, previo conseguimento di almeno 80 crediti in discipline psicologiche, di cui almeno 4 crediti per ciascuno dei seguenti settori scientifico disciplinari M-PSI/01, M-PSI/02. Ricordiamo che l’iscrizione a questo corso può essere effettuata in qualsiasi periodo dell’anno.
Perché iscriversi con AteneiOnline:
- Conoscenza di TUTTI gli Atenei
- Riconoscimento CFU rapido
- Iscrizione facilitata
- Agevolazioni esclusive
- Completamente GRATUITO