Obiettivi formativi
Il corso di Economia Aziendale dell’Università Giustino Fortunato vuole fornire ai suoi iscritti una qualificazione avanzata ed una preparazione sulle attività di ambiti economico-aziendale e giuridico, integrate con conoscenze economico-politiche e matematico-statistiche.
Il corso di studio è articolato in due percorsi di studio:
- Economia e management d’impresa
- Economia e management dei trasporti
- Economia e Finanza
Il curriculum in Economia e management d’impresa si propone di preparare laureati con solide basi di management e direzione d’impresa pubblica e privata.
Il curriculum in Economia e management dei trasporti mira a fornire una preparazione nel campo della direzione e gestione delle imprese di trasporto aereo e dei servizi aeroportuali.
Il curriculum in Economia e Finanza consente di comprendere i meccanismi economici dei mercati, analizzare comportamenti e scelte economiche, prevedere movimenti micro e macroeconomici.
Gli studenti possono sviluppare un interesse di ricerca già alla fine del primo anno di studi per favorire il completamento della carriera senza andare fuori corso, inoltre per comprendere al meglio quali esami inserire nel proprio piano di studi.
Piano di studi
Gli ambiti disciplinari del piano di studi riguardano quello Aziendale, Economico, Statistico Matematico e Giuridico (per le attività caratterizzanti con un totale di 70 CFU), Organizzazione aziendale ed Economia Aziendale (per le materie affini con un totale di 15 CFU), infine le altre attività (esami a scelta dello studente, la prova finale, la conoscenza di una lingua straniera, abilità informatiche e telematiche, infine altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro e stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali) per un totale di 35 CFU.
Se vuoi conoscere nello specifico tutte le materie presenti negli ambiti sopra elencati, scarica la versione completa in PDF del piano di studi di questo corso di laurea.
Sbocchi lavorativi
Il corso di Economia Aziendale dell’Università Telematica Giustino Fortunato prepara alle professioni di Specialisti della gestione e nel controllo nella Pubblica Amministrazione, Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private, Specialisti in contabilità, Fiscalisti e tributaristi, infine Specialisti dell’economia aziendale.
Ricordiamo che chi vuole diventare Commercialista, per lavorare con questo ruolo, deve fare un praticantato obbligatorio di 18 mesi e superare un esame di Stato, previsto dalla legge. Solo a questo punto il laureato può iscriversi alla sezione A dell’Albo unico dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili ed esercitare la professione.
Unifortunato ha una convenzione con alcuni Ordini territoriali dei Dottori commercialisti (Napoli, Potenza, Cosenza e Paola), per questo motivo una parte del praticantato (fino ad un massimo di sei mesi) si può effettuare anche durante il corso di laurea magistrale, inoltre è anche esonerato dalla prova scritta all’esame di Stato.
Requisiti di ammissione
Per accedere a questo corso di laurea, gli immatricolati devono aver conseguito un titolo di studi nelle classi 17 e 28 (secondo la classificazione del DM 509/99) o L-18 e L-33 (secondo la classificazione del DM 270/04), Chi invece ha una laurea differente da quelle indicate può procedere con l’iscrizione (che può essere effettuata in qualsiasi periodo dell’anno) solo dopo aver ricevuto una valutazione del curriculum.
Questo giudizio varia in base alle conoscenze acquisite nel precedente corso di studi che devono essere valide per trattare le discipline economico-politiche e quelle economico-aziendali, dei principi e degli istituti giuridici fondamentali e degli strumenti matematici e statistici essenziali (per un numero complessivo di almeno 36 CFU nei settori appena citati).
Perché iscriversi con AteneiOnline:
- Conoscenza di TUTTI gli Atenei
- Riconoscimento CFU rapido
- Iscrizione facilitata
- Agevolazioni esclusive
- Completamente GRATUITO