Obiettivi formativi
Il corso di Laurea magistrale in Ingegneria Elettronica dell’Università Niccolò Cusano appartiene alla classe di laurea LM – 29 e mira a formare Ingegneri elettronici specializzati nelle applicazioni dei sistemi elettronici e nella gestione e progettazione dell’informazione e della comunicazione.
L’ingegnere elettronico sarà in grado di operare nei settori della progettazione, della produzione, della gestione e della manutenzione di sistemi per l’automazione, di sistemi elettronici e di gestire la continua innovazione tecnologica in ambito elettronico e delle comunicazioni moderne.
Il corso mira a fornire al laureato in Ingegneria elettronica la piena competenza per seguire e gestire in modo autonomo e professionale tutte le fasi di progettazione, realizzazione, manutenzione, test e collaudo di qualunque dispositivo elettronico. Permette di esercitare nei rami della produzione, ingegnerizzazione, progettazione, esercizio e manutenzione dei sistemi di telecomunicazione, nonché presso gli operatori di rete che offrono servizi di telecomunicazione, controllo del traffico e telerilevamento.
Piano di studi
Il corso magistrale in Ingegneria Elettronica è di durata biennale. La maggior parte degli esami saranno incentrati sull’elettronica avanzata e suoi sui usi; ci saranno esami come Costruzioni elettroniche, Elettronica dei sistemi programmabili e Misure elettriche ed elettroniche.
Riguardo all’area comunicazione ci saranno gli esami di Telecomunicazioni e Antenne. Alcune materie di esame saranno a scelta dello studente tra cui Ingegneria del software, Tecnologie energetiche sostenibili e Probabilità e statistica.
Sbocchi lavorativi
Gli Ingegneri elettronici laureati all’Università Niccolò Cusano avranno un’ampia gamma di soluzioni lavorative, essendo la loro professione una delle più ricercate sul mercato del lavoro.
Il Corso di laurea in Ingegneria elettronica prepara gli studenti alle seguenti professioni, ingegneri progettisti di calcolatori e loro periferiche, ricercatori e tecnici laureati nelle scienze ingegneristiche industriali e dell’informazione oltre ovviamente alla professione di ingegnere elettronico.
Gli sbocchi principali sono nelle aziende produttrici di componenti elettronici, nelle società di telecomunicazioni, nel settore dell’energia, nelle aziende di consulenza elettronica (progettazione, sviluppo e industrializzazione di prodotti elettronici), in tutte le aziende che si occupano di manutenzione elettronica e in tutti gli enti di ricerca scientifica e tecnologica nazionali ed internazionali, pubblici o privati che si occupano di ricerca nel campo elettronica e tele comunicazione.
Potrà anche lavorare per le industrie che progettano strumentazione e apparecchi biomedicali per laboratori di ricerca e sviluppo e nelle aziende di automazione/robotica.
Poi c’è il campo dei trasporti dove gli Ingegneri elettronici trovano sbocchi soprattutto nel campo del campo del trasporto aereo sia in ambito civile che militare.
Gli ingegneri elettronici possono svolgere anche la libera professione previa iscrizione all’ Ordine degli Ingegneri Sezione A Settore Informazione; per l’iscrizione all’Ordine è previsto il superamento dell’esame di Stato.
Requisiti di accesso
Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica occorre essere in possesso di una Laurea di primo livello o di altro titolo equipollente riconosciuto idoneo dal Consiglio di Corso di Studi.
Per l’accesso al corso è richiesta la conoscenza della lingua inglese, almeno pari al livello B.2. L’acceso non prevede nessuna prova selettiva di ammissione ed è possibile iscriversi sempre durante l’anno.