Obiettivi Formativi
Il corso di laurea magistrale in Scienze della Nutrizione Umana si pone l’obiettivo di formare personalità interessate alla nutrizione umana e lo fa grazie ad un’organizzazione didattica con focus su fisiologia, nutrizione di base e applicata, nonché ad aree culturali complementari quali igiene e sicurezza alimentare, biochimica degli alimenti, microbiologia alimentare, tecnologie alimentari, farmacologia e aspetti legali.
Allo studente verrà fornita una solida e qualificata formazione scientifica, professionale e metodologica nell’ambito dell’alimentazione. Sarà in grado di svolgere compiti avanzati e attività complesse di valutazione, coordinamento, controllo, programmazione, indirizzo, gestione e formazione in vari contesti professionali (sanitario, industriale, regolatorio) mirati al mantenimento e alla promozione dello stato di salute umana.
Il corso di laurea, erogato in modalità online, offre delle lezioni fruibili anche per chi è impegnato in attività lavorative, ha una durata di 2 anni per un totale di 120 cfu.
Piano di Studi
Il piano di studi in Scienze della Nutrizione Umana di Unicamillus, prevede materie caratterizzanti e opzionali con focus sul mondo dell’alimentazione e delle professioni sanitarie. All’interesse teorico per le materie scientifiche si unisce anche l’applicazione delle stesse sul campo per permettere agli studenti di arrivare alla laurea, con una preparazione solida e consapevole.
Se deciderai di iscriverti a Scienze della nutrizione dovrai considerare lo studio della farmacologia e della fisiopatologia, oltre che a quello sulla legislazione alimentare e sulla nutrizione umana.
Gli esami di profitto verranno svolti attraverso test a risposta multipla e gli appelli a disposizione saranno organizzati ogni due mesi. Tutto il programma è studiato per far in modo di formare i futuri esperti di alimentazione in ambito sanitario, scarica il piano di studi completo in PDF per scoprire tutti gli esami, gli insegnamenti e i relativi ambititi disciplinari per ogni anno di studi.
Sbocchi Lavorativi
Studiare Scienze della Nutrizione Umana vuol dire aprirsi molteplici opportunità lavorative in ambito sanitario: iniziamo con il dire che i laureati, previo superamento dell’esame di Stato, possono iscriversi all’Ordine Nazionale dei Biologi.
Inoltre questo corso di laurea Unicamillus permette di partecipare a concorsi pubblici e ai bandi di selezione di aziende nazionali e internazionali. Il settore è in enorme crescita, iscrivendoti ora, potresti lavorare in tantissimi contesti diversi:
- Comunicazione Scientifica;
- Sanità pubblica, programmi sanitari nazionali e regionali;
- Aziende alimentari, farmaceutiche e mense;
- Istituti di ricerca di qualsiasi tipo;
- Aziende ospedaliere e alberghiere;
Infine, qualora volessi, potresti valutare anche la libera professione.
Requisiti di Accesso
Per iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana è necessario essere in possesso di almeno uno tra i seguenti titoli di laurea triennale:
- L-2 Biotecnologie, L-13 Scienze Biologiche, L-26 Scienze e Tecnologie Alimentari, L-22 Scienze delle Attività Motorie e Sportive, L-29 Scienze e Tecnologie Farmaceutiche o alle corrispondenti classi di laurea di cui all’ex D.M. 509/99, L-27 Scienze e Tecnologie Chimiche
- LM-13 Farmacia e Farmacia Industriale, LM-41 Medicina e Chirurgia o alle corrispondenti classi di laurea di cui all’ex D.M. 509/99;
- L/SNT03 (Professioni Sanitarie Tecniche, limitatamente a Dietistica);
- LM-6 Biologia, LM-8 Biotecnologie Industriali, LM-70 Scienze e Tecnologie Alimentari o alle corrispondenti classi di laurea di cui all’ex D.M. 509/99 o LM-9 Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche.
Una sola eccezione è consentita: agli studenti che hanno comunque una laurea triennale e poi, grazie al conseguimento dei singoli esami, hanno accumulato altri 48 CFU in questi settori:
- FIS/01 e FIS/07 (almeno 4 CFU)
- CHIM/01 e CHIM/11 (almeno 8 CFU)
- MAT/01 e MAT/07 (almeno 6 CFU)
- BIO/01, BIO/19 (almeno 20 CFU)
Prima di partecipare al bando di selezione assicurati anche di avere una buona conoscenza della lingua inglese: per iscriverti infatti dovrai aver superato un esame e ottenuto una certificazione almeno livello B1. Per conoscere gli enti accreditati a rilasciare questo tipo di documento o per qualsiasi altra domanda sul questo corso di laurea, compila il form a fondo pagina, verrai ricontattato nel più breve tempo possibile da uno dei nostri esperti a disposizione per te!
Richiedi informazioni
Perché iscriversi con AteneiOnline: