Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245
laurea online filosofia

Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche Applicate - Unicusano


Classe di Laurea LM-78
Trend iscritti Info Ultimo A.A: +10%
Iscrizioni
Costo
N.D.

Obiettivi Formativi

Il corso di Laurea in Scienze Filosofiche Applicate dell’Università Niccolò Cusano appartiene alla classe di laurea LM-78 e ha l’obiettivo di formare futuri laureati che siano a conoscenza delle nuove frontiere degli studi filosofici e delle contaminazioni interdisciplinari che si trovano nel panorama della ricerca contemporanea, in cui la filosofia ha trovato rafforzato il proprio apporto teorico.

Il corso di studi prevede una preparazione nelle aree applicative della filosofia classica con una grande attenzione all’interazione che c’è attualmente tra psicologia, filosofia e neuroscienze. I laureati in questo percorso sapranno applicare le conoscenze acquisite nel corso del biennio sia nella generazione di modelli di interpretazione per il contesto di ricerca, sia nella definizione di problematiche che attingono alla propria formazione, sia nell’identificazione di soluzioni a quei problemi e percorsi di ragionamento.

Piano di studi

Il piano di studi prevede al primo anno il perfezionamento delle materie filosofiche nelle versioni più applicative e nel dettaglio per quanto concerne i processi emotivi e cognitivi, del Neurodiritto, della Neuroetica e del linguaggio, mentre nel secondo ed ultimo anno i futuri laureati avranno modo di approfondire le aree dell’estetica, della psicologia e della filosofia della mente.

Le materie di studio fanno parte degli ambiti morali, teoretici, cognitivi, estetici, epistemologici, linguistici e ancora nelle varie aree applicative delle scienze cognitive, della psicologia generale e sociale, dello studio della coscienza e della mente, senza dimenticare la politica, il diritto e la comunicazione.

Sbocchi lavorativi

La laurea in Scienze Filosofiche Applicate dell’Università Niccolò Cusano dà modo ai futuri laureati di svolgere principalmente tre mansioni, oltre a quella del filosofo: il responsabile dei servizi di gestione delle risorse umane, ossia responsabile di selezione e gestione del personale, con attività di formazione e di aggiornamento del personale; redattore ed editor di testi per cui deve trovare e aggiornare le informazioni grazie all’uso delle tecnologie informatiche e del web con abilità di verifica delle fonti e rielaborazione di contenuti.

Senza dimenticare il funzionario/consulente presso istituzioni culturali che si occupa di organizzare eventi socio-culturali e campagne di comunicazione, lavorando e coordinando un gruppo di lavoro, curando la creazione di attività di formazione che riguardano i problemi di attività. Tutte le figure sopra elencate possono operare in musei, biblioteche, fondazioni, enti locali, enti ed associazioni culturali.

Requisiti di ammissione

Per poter accedere al Corso di Studio di laurea magistrale in Scienze Filosofiche Applicate presso l’Università Niccolò Cusano è necessario avere una laurea triennale nella classe di laurea L-5; in caso contrario basta avere dei CFU ottenuti nei seguenti settori:

  • M-fil/01 – 18 CFU
  • M-fil/02 – 9 CFU
  • M-fil/03 – 9 CFU
  • M-fil/04 – 9 CFU
  • M-fil/05 – 9 CFU
  • M-fil/06 – 9 CFU

Specifichiamo che l’iscrizione si può fare in qualsiasi periodo dell’anno e che le lezioni si svolgono online, mentre gli esami di profitto si devono fare in una delle sedi fisiche.