Obiettivi formativi
Il percorso di laurea in Infrastrutture Digitali e Internet delle Cose appartiene alla classe di laurea LM-32 del corso di studi di Ingegneria Informatica e vuole dare agli studenti una formazione con grande competenza informatica, ma anche un numero congruo di crediti nel settore matematico-statistico, nonché di crediti nel settore dell’ingegneria elettrica dell’automazione e meccanica.
I laureati e futuri ingegneri potranno così inserirsi in realtà produttive relative alle infrastrutture digitali e con ruoli che sono in rapida evoluzione, soprattutto negli ultimi tempi.
Piano di studi
Il piano di studi è articolato in due anni e prevede l’acquisizione di 60 CFU (Crediti Formativi Universitari) nel primo anno e 60 CFU nel secondo. Per questo curriculum c’è un focus sulla tematica dell’Intelligenza artificiale, dei Big data e dei sistemi di sicurezza: tutte queste discipline vengono affrontate in maniera approfondita per entrambi gli anni.
Scarica il piano di studi completo in versione PDF per scoprire tutti gli esami, gli insegnamenti e i relativi ambititi disciplinari.
Sbocchi lavorativi
I laureati in Infrastrutture Digitali e Internet delle Cose presso l’Università Telematica Guglielmo Marconi hanno come sbocco lavorativo primario quello di diventare ingegnere: ovviamente con la laurea magistrale è possibile diventare solo Ingegnere Senior (iscrivendosi, previo esame di stato, alla Sezione A dell’Albo professionale).
I laureati di questo corso possono trovare lavoro in diversi ambiti come analisti e progettisti di software, specialisti in reti e comunicazioni informatiche, analisti di sistema e specialisti in sicurezza informatica.
Requisito di accesso
La durata del corso di Infrastrutture Digitali e Internet delle Cose è di due anni accademici e l’iscrizione può essere effettuata in qualsiasi periodo dell’anno. Per essere ammessi al corso bisogna essere in possesso della Laurea o del Diploma Universitario di durata triennale, ossia di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.
In caso di mancanza di determinati requisiti, questi potranno essere acquisiti iscrivendosi a corsi singoli con necessari integrazioni curriculari (OFA) e superando il relativo test non selettivo prima dell’iscrizione al corso di laurea magistrale.
Perché iscriversi con AteneiOnline:
- Conoscenza di TUTTI gli Atenei
- Riconoscimento CFU rapido
- Iscrizione facilitata
- Agevolazioni esclusive
- Completamente GRATUITO