Obiettivi formativi
Il Corso di Laurea Magistrale in Management e consulenza aziendale dell’Università Telematica San Raffaele afferisce alla classe di laurea LM-77 ed ha come obiettivo quello di impartire agli studenti una preparazione specialistica che riguardi le dinamiche aziendali di natura operativa e gestionale.
Il corso si articola in quattro curricula:
- Management e Consulenza Aziendale
- Economia e Management della Sanità e dell’Innovazione Tecnologica
- Banking and Finance
- Economia e Management delle Organizzazioni Sportive
Il Corso è incentrato sulle materie dell’area disciplinare economico-aziendale, così da sviluppare capacità e strumenti per l’analisi economica e finanziaria dei fenomeni aziendali, anche con riferimento all’ambito pubblico ed all’analisi delle nuove traiettorie di sviluppo dei mercati globali; informatico-matematica, utili all’elaborazione delle informazioni e dei dati necessari nei processi decisionali; giuridica, così da garantire la conoscenza della regolamentazione delle attività d’impresa, con particolare riguardo al diritto delle obbligazioni e dei contratti, della gestione dei rischi finanziari, del diritto commerciale e del diritto del lavoro.
Perché iscriverti al corso con AteneiOnline? Gli studenti che si iscrivono attraverso lo sportello orientamento di AteneiOnline possono beneficiare di agevolazioni esclusive e di una procedura d’immatricolazione facilitata, compresa della valutazione del riconoscimento CFU.
Prenota la tua consulenza gratuita cliccando sul bottone “Richiedi Informazioni”: in questo modo uno dei nostri orientatori ti ricontatterà il prima possibile!
Piano di studi
Il piano di studi per la laurea in Management e consulenza aziendale dell’Università Telematica San Raffaele Roma è differenziato a seconda del curriculum che si sceglierà.
Per il curriculum Management e Consulenza Aziendale si studieranno materie caratterizzanti come Metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie e Scienze Merceologiche.
Per il curriculum Economia e Management della Sanità e dell’Innovazione Tecnologica ci si concentrerà sulle materie generali che accomunano questo percorso a quello dedicato al management, ma si avranno anche materie specifiche, come il corso intitolato E-health: il ruolo delle ICT nella gestione del sistema salute In entrambi i curricula si affronteranno anche materie come il diritto privato e il diritto commerciale.
Il curriculum Banking and Finance offre insegnamenti specifici come: Analisi dei Mercati Finanziari, Tecnologia Blockchain e diritto del Fintech, Finanza quantitativa e derivati.
Il piano di studi del curriculum Economia e Management delle Organizzazioni Sportive, infine, comprende materie come Economia dello sport e degli eventi, Matematica per il management e per le decisioni, Sport Business Law e Sport Communication & New Media.
Scarica il piano di studi completo in PDF per scoprire tutti gli esami, gli insegnamenti e i relativi ambititi disciplinari per ogni anno di studi.
Sbocchi lavorativi
Laurearsi in Management e consulenza aziendale consentirà di accedere a professioni differenziate.
Il laureato in Management e consulenza aziendale potrà svolgere, tra le altre, la professione di dottore commercialista, lavorando come libero professionista sia in uno studio privato sia in collaborazione con altre realtà aziendali. Il laureato in Management e consulenza aziendale potrà anche lavorare nel campo della consulenza e della direzione aziendale ed economica.
Il laureato potrà svolgere, inoltre, attività imprenditoriali e di direzione nelle aziende sanitarie, e anche nell’indotto industriale e di servizi, sia in un contesto privato sia per il settore pubblico. Anche per la laurea in Economia e management della sanità e dell’innovazione si aprirà la possibilità di lavorare come libero professionista, nella consulenza aziendale legata sempre al settore sanitario e a quello dell’applicazione delle nuove tecnologie in ambiti amministrativi.
Requisiti di accesso
La laurea in Management e consulenza aziendale dell’Università Telematica San Raffaele è una laurea magistrale, per questo i requisiti di ammissione riguardano il conseguimento previo di una laurea triennale.
Le lauree per le quali è ammesso l’accesso a questo corso sono le seguenti:
- L-14 Scienze dei servizi giuridici
- L-15 Scienze del turismo
- L-16 Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione
- L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale
- L-33 Scienze economiche L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali
- L-41 Statistica
Non è previsto un test di ingresso e le iscrizioni sono sempre aperte.
I nostri orientatori sono a tua disposizione per fornirti tutti i dettagli sul corso e guidarti nell’iscrizione. Basta un click su ‘Richiedi Informazioni’ per ricevere una consulenza gratuita pensata apposta per te.
Perché iscriversi con AteneiOnline:
- Conoscenza di TUTTI gli Atenei
- Riconoscimento CFU rapido
- Iscrizione facilitata
- Agevolazioni esclusive
- Completamente GRATUITO