Il corso di Laurea magistrale in Scienze della Politica si pone l’obiettivo primario di formare figure professionali in grado di assumere funzioni di responsabilità in organizzazioni pubbliche e private, attraverso un piano di studi multidisciplinare parzialmente modulabile sulla base della vocazione e degli interessi specifici del singolo studente.
Questo corso di Laurea Magistrale in Scienze della Politica appartenente alla classe di laurea LM-62 si propone come obiettivo quello di corroborare le competenze in ambito giuridico, politologico, economico acquisite dagli iscritti nel percorso di studio triennale. In tale contesto il corso si prefigge il compito di coniugare interdisciplinarietà e aspetti internazionalistici soprattutto in ambito storico-politico aprendosi anche alle prospettive didattiche e scientifiche offerte dalla comunicazione politica.
Il corso approfondirà le conoscenze acquisite nella triennale nei settori storico (M-STO/06, M-STO/02), teorico-politico (SPS/04), economico (SECS-P/01).
Classe di Laurea LM-62: caratteristiche del corso
L’obiettivo specifico è la formazione di figure professionali in grado di possedere rilevanti competenze multidisciplinari idonee ad interpretare efficacemente il cambiamento e l’innovazione organizzativa nelle istituzioni pubbliche e private e nelle società contemporanee, attraverso la gestione di attività, progetti e iniziative finalizzate alla promozione dello sviluppo economico, sociale e civile.
Tali obiettivi sono perseguiti fornendo allo studente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Politica una preparazione specialistica sulle tematiche giuridico-economiche e politico-sociologiche, a seconda del curriculum prescelto, una solida preparazione sul funzionamento delle istituzioni locali, nazionali, comunitarie e internazionali e un’ampia e qualificata formazione professionale, idonea a gestire le complesse problematiche della moderna società globalizzata.
Lo studente acquisirà anche la capacità di analisi dei modelli istituzionali alla luce dei cambiamenti e delle innovazioni nel diritto, nell’economia, nella politica e nel contesto sociale e una competenza nel promuovere attività di progettazione ed implementazione di iniziative finalizzate allo sviluppo economico del Paese mediante il miglioramento della qualità dei servizi forniti alle e dalle istituzioni. Acquisirà, infine, l’attitudine a promuovere e valorizzare puntuali conoscenze su modelli decisionali decentrati funzionali anche per le politiche di integrazione europea e internazionale, assicurandone l’efficacia attraverso la conoscenza delle tecniche di comunicazione in rete.
Il fine ultimo è la creazione di nuove figure professionali dotate di conoscenze e competenze di tipo multidisciplinare ed interdisciplinare in risposta alle sfide posta dalla modernizzazione istituzionale e sociale.
Scienze della Politica (LM-62) nelle Università Telematiche
Tra le università online non è presente un corso di laurea appartenente alla classe LM-62, tuttavia l’Università Telematica Mercatorum offre un corso di laurea molto simile: si tratta della laurea magistrale in Relazioni Internazionali per lo Sviluppo Economico, appartenente alla classe di laurea LM-52.
Il corso di laurea magistrale LM-52 in Relazioni Internazionali per lo Sviluppo Economico Mercatorum fornisce una preparazione multidisciplinare con focus su aspetti giuridici ed economici. Include insegnamenti su statistica, storia delle relazioni internazionali, diritto europeo, economia della crescita e business English. Gli sbocchi lavorativi comprendono ruoli in aziende impegnate nell’internazionalizzazione, consulenza alle imprese e pubblica amministrazione.
L’accesso al Corso di Laurea magistrale è aperto a chi possiede una laurea appartenente alle classi L-16, L-36, L-37 (o classi 15, 19, 35) da qualsiasi Ateneo. Anche chi ha un titolo di studio a carattere umanistico può iscriversi, previa valutazione preliminare del curriculum. È necessario aver acquisito almeno 60 CFU in specifici settori scientifici disciplinari (IUS, SECS, SPS, M-STO, M-GGR). La preparazione dello studente sarà verificata secondo modalità definite nel regolamento didattico del corso.
Laurea in Scienze della Politica (LM-62): gli sbocchi lavorativi
Gli ambiti occupazionali privilegiati per i laureati nel corso di laurea magistrale in “Scienze della Politica” sono le pubbliche amministrazioni a livello locale, regionale e nazionale, le istituzioni europee ed internazionali, le organizzazioni governative e non governative, le organizzazioni no-profit, gli enti pubblici e privati con specifiche esigenze collegate alla comunicazione istituzionale ed alle relazioni pubbliche.
Il corso prepara alle professioni di
– Specialisti della gestione e del controllo nella pubblica amministrazione
– Specialisti di problemi del personale e dell’organizzazione del lavoro
– Specialisti in scienze sociologiche e antropologiche
Scienze della Politica (LM-62): le classi di concorso per l'insegnamento
La Laurea magistrale in Scienze della Politica consente l’abilitazione a partecipare alla Classe di Concorso A-18 in Filosofia e Scienze umane – previo ottenimento di almeno 96 crediti nei settori scientifico disciplinari M-FIL, M STO; M-PED, M-PSI, e SPS di cui 24 tra: M-FIL/01, M-FIL/02, M-FIL/03 o 04 M-FIL/06 o 07 o 08, M-STO/05 24 tra: M-PED/01, M-PED/02, M-PED/04 24 tra: M-PSI/01, M-PSI/02, M-PSI/04, M-PSI/05 o 06 24 tra: SPS /07, SPS/08, SPS/09, SPS/11, SPS12.
L’ottenimento della laurea in Scienze della Politica della classe LM-62 consente, per la classe di concorso A-18, di prestare servizio in diversi istituti come Liceo Artistico, Liceo Linguistico, Liceo Scientifico, Liceo delle scienze umane e Istituti tecnici e professionali con specializzazioni nel settore tecnologico, dei servizi sociosanitari o in quello dell’accoglienza turistica.
Questa laurea magistrale consente, inoltre, di partecipare anche alla classe di concorso A-46 in Scienze giuridico-economiche – per cui si richiede di aver ottenuto almeno 96 crediti nei settori scientifico-disciplinari SECS P, SECS S, IUS, di cui: 12 SECS-P/01, 12 SECS-P/02, 12 SECS-P/07, 12 SECS-S/03, 12 IUS-01, 12 IUS-04, 12 IUS-09, 12 IUS-10.
Per quanto riguarda l’elenco degli istituti dove è possibile prestare servizio per la classe di concorso A-46 dobbiamo annoverare il Liceo delle scienze umane, il Liceo sportivo, l’Istituto tecnico settore economico con indirizzo in amministrazione, finanza e marketing o turismo e infine diversi Istituti professionali con specializzazione nei vari settori legati ai servizi.
richiedi informazioniPerché iscriversi con AteneiOnline:
- Conoscenza di TUTTI gli Atenei
- Riconoscimento CFU rapido
- Iscrizione facilitata
- Agevolazioni esclusive
- Completamente GRATUITO