Scopri tutto ciò che c'è da sapere sulla Classe di Concorso A-59: la tabella con i titoli d'accesso e l'elenco degli istituti dove si può insegnare.
-
Cerca le Classi di Concorso
Codice:Lauree richieste:
-
CodiceLauree richieste
-
Lauree richieste:DCSL
La classe di concorso A-59 si riferisce all’insegnamento di Tecniche di accompagnamento alla danza e teoria e pratica musicale per la danza. Per accedere a questa classe di concorso MIUR è necessario possedere dei titoli di studio specifici, in base al nuovo o al vecchio ordinamento, in ambiti come le danza e le discipline musicali. Tra i requisiti per la classe di concorso A59 troviamo anche i 60 CFU per l’insegnamento.
Il concorso per accedere alla classe A-59 include una prova pratica di 30 minuti, suddivisa in due parti da 15 minuti ciascuna. Nella prima parte, il candidato deve accompagnare al pianoforte esercizi estemporanei di danza classica, scelti da un insegnante di tecnica della danza classica. Si richiede la capacità di leggere estemporaneamente riduzioni pianistiche di partiture del repertorio del balletto classico.
Andiamo a vedere tutti i dettagli della classe A-59 Tecniche di accompagnamento alla danza e teoria e pratica musicale per la danza!
Requisiti Classe di Concorso A-59: tabella con i titoli d'accesso
Esistono diversi titoli di accesso alla classe di concorso A-59 Tecniche di accompagnamento alla danza e teoria e pratica musicale per la danza. Andiamo a vedere, nello specifico, le classi di laurea relative al DM 270/2004:
- Diploma accademico di II livello rilasciato dai Conservatori o dagli Istituti superiori di studi musicali – Maestro collaboratore per la danza
- Diploma accademico di II livello rilasciato dai Conservatori o dagli Istituti superiori di studi musicali – Pianoforte (vedi anche Strumenti a tastiera)
Non sai se puoi accedere a questa classe? Ti mancano i crediti per la classe di concorso A-59 Tecniche di accompagnamento alla danza e teoria e pratica musicale per la danza? Contatta gratuitamente il nostro Sportello Orientamento: ti basterà compilare il form presente in pagina per ricevere al più presto la tua consulenza personalizzata.
Classe di Concorso A59: dove insegnare? Materie e istituti
I docenti abilitati nella classe A59 possono insegnare nei licei musicali e coreutici. Andiamo a vedere anche cosa insegnare con la classe di concorso A59!
LICEO MUSICALE E COREUTICO – sezione Coreutica | Laboratorio coreutico 1° biennio | |
LICEO MUSICALE E COREUTICO – sezione Coreutica | Laboratorio coreografico 2° biennio e 5° anno | |
LICEO MUSICALE E COREUTICO – sezione Coreutica | Teoria e pratica musicale per la danza – 1° biennio | |
LICEO MUSICALE E COREUTICO – sezione Coreutica |
|
|
LICEO MUSICALE E COREUTICO – sezione Coreutica | Tecniche della danza contemporanea 1° e 2° biennio e 5° anno |
Hai i CFU per accedere alla classe A-59? Verificalo gratuitamente con noi!
Capire se è possibile accedere alle classi di concorso comporta la verifica di molteplici tabelle per confrontare i CFU acquisiti con quelli richiesti da specifiche classi: si tratta quindi di un processo piuttosto complesso e da non prendere sottogamba, dato che è un passaggio fondamentale per poter diventare insegnante.
Se quindi vuoi accedere alla classe di insegnamento A-59 o a un’altra classe, ma non hai la certezza di possedere i CFU necessari e i titoli di accesso adeguati, ti consigliamo di contattare i nostri esperti: grazie alla loro consulenza gratuita, potrai far valutare il tuo piano di studi e la tua carriera pregressa senza il rischio di perderti delle opportunità importanti.
Per utilizzare il nostro servizio puoi contattare i nostri esperti compilando il form che trovi in pagina: in questo modo riceverai al più presto la tua consulenza su misura.
Aumenta il tuo punteggio in graduatoria con Ateneionline:
- Corsi riconosciuti dal MIUR
- Valutazione del piano di studi
- Agevolazioni esclusive
- Iscrizione facilitata
- Nessun costo aggiuntivo